La pelle e l'acido ialuronico - NUOVESSENZE

Vai ai contenuti

Menu principale:

La pelle e l'acido ialuronico

YOUTY > Elixir de Jeunesse

L'acido ialuronico è un polisaccaride lineare ad alto peso molecolare, ampiamente presente nei tessuti connettivi degli organismi viventi, uomo compreso. Dal punto di vista chimico, è costituito da una catena che unisce migliaia di piccolissime unità di disaccaridi, formate cioè dall'unione di due zuccheri semplici (acido glucuronico ed N-acetilglucosammina).

L'acido ialuronico viene naturalmente prodotto dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. Infatti, la lunghezza di questa molecola, insieme al suo alto grado di idratazione, permette di formare una struttura reticolare che ha due principali funzioni:
-) creare un'impalcatura per mantenere la forma ed il tono del tessuto;
-) fare da filtro contro la diffusione libera nel tessuto di batteri e altri o agenti infettanti.
Inoltre, grazie alla sua particolare struttura chimica, l'acido ialuronico è in grado di legare a sè molte molecole di acqua ed è fondamentale per mantenere il giusto grado di idratazione, turgidità e plasticità dei tessuti.

L'acido ialuronico è un componente fondamentale del derma. Grazie alle sue proprietà, conferisce infatti alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza. La sua concentrazione all'interno del tessuto connettivo cutaneo tende tuttavia a diminuire con l'avanzare dell'età e questo costante e considerevole decremento è tra i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu