Collagene e invecchiamento - NUOVESSENZE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Collagene e invecchiamento

YOUTY > Skin Juven

Il collagene rappresenta circa un terzo delle proteine totali del corpo umano e forma la struttura di ossa, tendini, cartilagini e pelle, ai quali dona elasticità e resistenza.  Si tratta di una proteina semplice, formata prevalentemente dall'associazione di quattro aminoacidi, che si ripetono ciclicamente e che si dispongono a forma di tripla elica. La struttura di una fibra di collagene vista al microscopio elettronico risulta simile a quella di una corda elastica. A seconda della sequenza di aminoacidi, sono stati identificati diversi tipi di collagene. Il collagene di Tipo I è il più abbondante e si trova nei tendini, nelle ossa e, in particolare, nel derma, lo strato intermedio della pelle, al quale fornisce sostegno e resistenza meccanica. Nella pelle il collagene viene prodotto dai fibroblasti, che sono responsabili anche della secrezione delle fibre di elastina e dell'acido ialuronico.

I fattori che influenzano il processo di invecchiamento sono numerosi. Alcuni sono di origine esterna, come l’esposizione al sole, il fumo, l'alcool, un’alimentazione squilibrata o lo stress, mentre altri sono interni al corpo umano e sono legati al suo invecchiamento cronologico, come il rallentamento e la degradazione del collagene e dell’elastina o il rallentamento del turnover cellulare. A partire dai 25 anni, la produzione di collagene diminuisce del 1-1,5% all’anno. Questo significa che, all’età di 50 anni, il nostro corpo produce 1/3 di collagene in meno. Il tessuto di sostegno diventa così meno denso e tende a cedere. La pelle perde elasticità e tono e inizia a mostrare i primi segni evidenti dell’invecchiamento: le rughe e il rilassamento cutaneo. Anche altri organi del corpo risentono della riduzione di collagene; i capelli, ad esempio, perdono la loro corposità mentre i muscoli del corpo diventano meno tonici.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori a base di collagene idrolizzato, ha un effetto benefico sulla pelle, in quanto rallenta il processo di invecchiamento, aumentando la quantità di collagene disponibile e stimolando la sintesi di nuovo collagene nel derma da parte dei fibroblasti. Il collagene idrolizzato di SKIN JUVEN è in grado di superare la barriera intestinale e, attraverso il circolo sanguigno, di raggiungere il derma. Grazie alla sua capacità di accumularsi nella pelle dopo l'assunzione per via orale, il collagene idrolizzato di SKIN JUVEN svolge un ruolo importante nel migliorare le condizioni della cute, rallentando i processi di invecchiamento e preservandola dai danni fotoindotti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu